Psicomotricità

CHIAMA ORA

Psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina che riguarda l'ambito socio-educativo e che viene svolta in contesti scolastici o in strutture che hanno come obiettivo il potenziamento dello sviluppo del bambino. Questa pratica è contraddistinta da un approccio globale che promuove il benessere dell'infanzia, sostenendo il processo evolutivo del bambino stesso in una dimensione ludica di gioco, azione ed interazione.

L'intervento psicomotorio, riguardando l'ambito educativo/preventivo, si propone di favorire uno sviluppo armonico e completo del giovane paziente, valorizzando l'integrazione delle diverse funzioni: motoria, emotiva, intellettiva e sociale.

Il bambino manifesta la sua identità prevalentemente attraverso l'interazione con ciò che lo circonda;  ne risulta che la sua corporeità è spesso più espressiva del suo stesso linguaggio verbale. Per questo motivo acquisire consapevolezza del proprio corpo nello spazio ed essere padroni dei propri movimenti li aiuta a stare meglio con se stessi. Non si tratta dunque, solo di migliorare l'equilibrio e la coordinazione: la finalità è, infatti, quella di aiutarli ad accrescere la loro autostima, favorendo il loro rapporto con i compagni e supportando un miglioramento relativo all'ambito comunicativo.

La psicomotricità educativa è consigliabile per tutti, sia per i bambini timidi, insicuri o con difficoltà di socializzazione, sia per quelli vivaci, iperattivi o con problemi comportamentali. Gli uni potranno acquisire maggior consapevolezza e fiducia nelle proprie competenze, gli altri potranno non solo scaricare nel gioco esuberanza, rabbia e tensione, ma anche migliorare la capacità di concentrazione e di apprendimento.

Scopri di più su Psicomotricista Legnano

Psicomotricista - il nostro team


Compila il form sottostante per avere maggiori informazioni.


*Dichiaro di aver preso visione e di accettare l’informativa sulla privacy